Domande e risposte

 

Cosa intendete per diagnosi?

La diagnosi e’ l‘operazione che riesce ad identificare e circoscrivere il danno subito dal dispositivo permettendo di stilare un preventivo “calzante” , dimensionato per il caso in oggetto. Essa viene svolta dai  nostri tecnici con la massima serietà ed impegno, per concludersi   alla fine con il resoconto delle indicazioni per il recupero dati e con le descrizioni del guasto riscontrato.

 

A che serve la Scheda Informativa recupero dati ? Dove la trovo ?

La Scheda Informativa, diversa per ogni categoria di prodotto (HD / RAID-NAS / USB Key – Memory devices ) si trova sul nostro sito alla pagina dei download. Va scaricata e compilata in dettaglio ed in ogni sua parte, con tutti i vostri dati e con particolare importanza alla sezione dedicata al vero primario obbiettivo di recupero da voi richiestoci.Va quindi firmata (2 volte)e inviata assieme al dispositivo nel pacco.La scheda informativa permette una corretta gestione della lavorazione,è una preziosa fonte d’informazioni utili ad ottimizzare il lavoro e migliorare le probabilità di un successivo recupero dati.

 

Come si arriva al preventivo ?

Il preventivo e’ il frutto di attento lavoro di diagnosi effettuato dal Laboratorio. Solo dopo la diagnosi infatti , si potranno conoscere con maggiore esattezza le condizioni del supporto e gli interventi che si rendono necessari . Conseguentemente a quel punto potrà essere presentato un preventivo attendibile relativo ai costi del servizio. In certi casi, il preventivo potrà contenere più soluzioni a seconda delle diverse metodologie e probabilità di successo applicabili per il caso in questione. Il preventivo personalizzato va controfirmato per l’accettazione, quale autorizzazione necessaria al nostro Laboratorio per ulteriormente procedere nel recupero dati.

 

Quanto costa la diagnosi ?

Una lavorazione di tipo STANDARD prevede una diagnosi gratuita in 2 giorni lavorativi a partire dal ricevimento del dispositivo. Aziende concorrenti promettono tempi piu’ ridotti ma solo grazie a diagnosi svolte in maniera meno approfondita, promettendo risultati in tempi molto brevi. La diagnosi è una lavorazione complessa e i tecnici del nostro Laboratorio la affrontano sempre con la massima serietà. In aggiunta la spedizione gratuita verso il nostro Laboratorio rende il nostro servizio ancor più conveniente rispetto all’affido del recupero a centri non qualificati,a costi e risultati incerti.Una lavorazione di tipo URGENTE costituisce un impegno particolare per l’azienda.Per poter soddisfare la richiesta di Urgenza, garantendo la massima prioprita’ rispetto ad ogni altra lavorazione, e’ prevista una diagnosi non gratuita secondo il listino in vigore.

NB. In caso di dischi precedentemente aperti, indipendentemente dal tipo di urgenza, la diagnosi è sempre a carico del cliente.

 

Quanto spendo per un recupero dati ?

La spesa varia considerando tutte le variabili in gioco : l’entità del danno, tempo e tipologia di lavorazioni necessarie. Inoltre giocano un ruolo anche quantità e dimensioni dei dati recuperati, ma questo non è il fattore dominante nel prezzo. A titolo orientativo , i prezzi per le nostre lavorazioni standard,  partono da 400 euro . Tuttavia, nei caso di recupero tramite il microscopio magnetico MF, o recupero di banchi RAID o in caso di interventi urgenti possono esserci lavorazioni piu’ costose.

 

Ma, e se cambio idea, cioe’ rinuncio al recupero non approvando il preventivo ?    E’ possibile riavere il mio dispositivo ?

Dopo un lavoro di attenta diagnosi, viene emesso un preventivo relativo ai costi del servizio richiestoci. La sua non accettazione e la rinuncia al recupero comportano l’addebito della “diagnosi standard” . Per tutti i dispositivi guasti/danneggiati arrivati presso il Laboratorio viene offerto al cliente il Programma Gratuito di Smaltimento che non prevede costi. La restituzione degli stessi invece non è automatica ed avviene solo a seguito di esplicita richiesta da parte del cliente. In questo caso il supporto viene rispedito a spese del destinatario. Quando accade che per la diagnosi,avvenuta in camera bianca, si sia reso necessario lo smontaggio del dispositivo per la riparazione o la sostituzione dei pezzi guasti, allora verra’ richiesta una quota aggiuntiva come contributo al riassemblaggio del supporto.

 

In caso di lavorazione tecnicamente non effettuabile e quindi non andata a buon fine mi vengono addebitati costi ?

No, nei casi in cui il tentativo del recupero dati sfortunatamente non abbia prodotto alcun file e nei casi di non effettuabilita’ tecnica, al cliente non sarà richiesto nessun pagamento. “Nessun dato recuperato = nessun pagamento richiesto” e’ la nostra politica che garantisce al cliente massima serietà e protezione. La restituzione del supporto e’ prevista solo dietro richiesta specifica del cliente perché le lavorazioni del recupero spesso richiedono interventi d’apertura del supporto e/o sostituzione di pezzi.  Quindi, se richiesto, il supporto sarà si’ restituito, con le spese di spedizione a carico del destinatario.

 

Ma se il mio Hard Disk fosse ancora in garanzia ?

Se la lavorazione per il recupero dei dati richiedesse l’apertura del disco in camera bianca, la rimozione dei sigilli causa la perdita della garanzia. Se invece il caso in oggetto e’ di piu’ lieve danno, quello logico, che non richiede interventi così radicali, allora la garanzia rimane invariata. In ogni caso, per sostenere i propri diritti, possiamo suggerirvi di produrre al fornitore del disco la fattura per il servizio e i risultati della diagnosi.

 

Come mi invierete i miei dati recuperati ?

 Normalmente i dati ripristinati sono masterizzati in supporti CD o DVD. Tuttavia se a causa della quantita’ di questi dovessero occorrere più di 4 DVD, sarà proposto al cliente l’acquisto, fatturato a parte ad un prezzo di favore, di un nuovo disco rigido od eventualmente l’ uso di un supporto gia’ del cliente e da lui inviato. Eventualmente, una parte dei dati potrà essere anticipata tramite e-mail, se richiesto. Per motivi precauzionali, RecuperoDati-Milano.it & InfoLAB Data conserveranno i dati recuperati  presso i propri sistemi, ma solo per un periodo di 15 giorni dopo la loro spedizione. Dopodiche’ saranno definitivamente distrutti.

 

Quale tutela protegge i dati da voi recuperati ?

 RecuperoDati-Milano.it ed InfoLAB Data garantiscono la massima segretezza e privacy ai dati recuperati. I dati contenuti nel dispositivo indicato nel contratto di lavoro saranno trattati solo per il raggiungimento dell’ obbiettivo dell’ incarico commissionato, per sole finalità connesse alla fornitura del servizio. RecuperoDati-Milano.it ed InfoLAB Data s’impegnano quindi a trattare con la massima segretezza e in modo assolutamente riservato qualsiasi informazione derivante dai contenuti presenti nel dispositivo oggetto della lavorazione.

 

Vorrei conoscere il processo di fatturazione

Una volta terminate con successo le operazioni per il recupero dei dati, verra’ emessa una regolare fattura . L’importo della stessa è sempre conforme al preventivo gia’ approvato dal cliente.  Il pagamento generalmente avviene a mezzo tramite bonifico bancario, anche se non sono escluse altre modalità, in accordo con il cliente.

 

Le operazioni di recupero dati vanno sempre a buon fine ?

La risposta naturalmente e’ no.  Purtroppo.

Infatti a seconda del danno subito dal supporto i dati potrebbero essere irrecuperabili. RecuperoDati-Milano & InfoLAB Data sono in grado di concludere con successo oltre l’ 80% dei tentativi , grazie al massimo impegno profuso per ogni singolo caso.Vogliamo precisare che casi ritenuti non possibi da aziende concorrenti potranno essere portati a termine grazie all’ attrezzatura tecnica d’avanguardia presente presso i nostri Laboratori.A volte inoltre, putroppo, il recupero non e’ fattibile a causa dei costi dei metodi richiesti che, anche se disponibili, risultano troppo elevati. In ogni caso, se si verifica un insuccesso di recupero, il cliente non è tenuto a nessun pagamento!

 

Non sono in grado di estrarre da solo il disco fisso dal mio Computer

Le operazioni di recupero dei dati presenti su un personal computer, necessitano solo del componente che contiene i dati, ovvero del disco rigido . Questo puo’ risultare assemblato all’ interno del computer in molti modi diversi sia per i PC da tavolo (Desktop) che per quelli portatili.In seguito vi proponiamo una guida illustrata per aiutarvi a riconoscere ed estrarre il disco per una successiva spedizione. Eventualmente siamo a vostra disposizione per aiutarvi , contattateci al telefono !!

Sistemi da tavolo fissi

PC portatile – montaggio laterale del disco

PC portatile – sistemazione del disco sotto il coperchio